Cronaca

Dagli anziani di Seborga, la nascita delle fattorie solidali

Nata da una singolare idea da parte dei “nonni” di Seborga, “Adotta una fattoria in Moldova” è un modo per aiutare le famiglie con gravi difficoltà economiche nei piccoli paesi della Moldova.
Attraverso l’acquisto di animali, galline, maiali, caprette e oche, si migliorerà la condizione delle singole fattorie, attraverso la produzione del latte, uova, carne, le quali verranno utilizzate dalle famiglie sia per i fabbisogni che per la vendita.
Si cercherà inoltre di realizzare percorsi terapeutici, riabilitativi e di integrazione sociale di persone svantaggiate mediante la valorizzazione delle risorse agricole e ambientali. Gli animali, vengono acquistati al mercato locale, ad un costo decisamente inferiore rispetto agli standard europei, basti pensare che il costo di una gallina è di euro 1,00.
Inoltre, le fattorie individuali delle famiglie che abitano nei paesi rurali della Moldova, soddisfano anche i valori etici di produzione, in un paese dove il settore agricolo individuale, rappresenta la principale fonte di reddito.
Sono stati quindi acquistati i primi animali (2 caprette, 50 galline, 45 oche e 1 maiale), accolti con felicità dai bambini, nella speranza di poter continuare questo semplice ma concreto progetto attraverso le donazioni sul sito di Seborga nel Mondo Onlus.

Categorie:Cronaca