Attualità

Anche il Portale del Principato si rinnova per salutare il quarto Anniversario di investitura di Marcello I

In occasione del 4º anniversario dell’investitura del Principe Marcello I, Domenica 25 maggio verrà finalmente rilasciato il nuovo sito del Principato di Seborga: www.principatodiseborga.com

“L’esigenza di rinnovare il vecchio sito – spiega il neo eletto webmaster del Principato e Consigliere per le Comunicazioni e i Media, Luca Pagani – è derivata dalla volontà di gestirlo in maniera più semplice, aggiungendo nuovi contenuti e aggiornandoli in maniera più frequente e puntuale”.
Il nuovo sito si presenterà quindi con contenuti nuovi e rinnovati: tra questi, le biografie dei Principi Marcello I e Giorgio I, la composizione dei Consigli della Corona attuale e passati e del Consiglio dei Priori, la storia di Seborga (approfondita e riscritta), le informazioni relative al Principato in quanto tale (informazioni sul sistema di governo, bandiera, stemma, motto, inno nazionale, documenti amministrativi, monete e francobolli, gli Statuti Generali) e le informazioni di carattere più prettamente turistico (contatti di ristoranti e B&B).
Sarà presente inoltre una parte del sito strutturata, del tipo blog, in cui verranno pubblicate le comunicazioni e gli aggiornamenti da parte del Governo e nella quale trovano anche luogo tantissimi articoli e filmati di rassegna stampa in cui si parla di Seborga; per tale sezione è anche attivo il sistema dei feed, che facilita gli utenti nel reperire gli aggiornamenti e le ultime pubblicazioni.
A tal proposito presto verrà completata una sezione con una serie di articoli “storici” degli Anni Novanta riguardanti il “periodo d’oro” di Seborga e del Principe Giorgio, articoli che hanno anche un carattere storico assolutamente rilevante e che consentiranno di ripercorrere le principali tappe di quegli anni osservando direttamente come i media e i quotidiani del tempo affrontarono le vicende del Principato.
“Voglio inoltre annunciare – spiega sempre Luca Pagani – che il rifacimento del sito si inserisce in realtà in un progetto più ampio che mira a consolidare la presenza del Principato sul web, vera frontiera dell’informazione dei nostri tempi.
Il Principato ha quindi aperto un account sul social network Flickr in cui sono state pubblicate e condivise centinaia di foto relative a Seborga suddivise in vari album: dalle foto più prettamente panoramiche alle foto dei Principi, fino alle foto dei singoli eventi riguardanti il Principato. Sempre nella giornata del 25 maggio, il Principato di Seborga sbarcherà anche su Twitter con un proprio account”.
Nel darne l’annuncio, Luca Pagani ha voluto anche cogliere l’occasione “per ringraziare il Principe Marcello I e tutto il Consiglio della Corona, in particolare Nina Menegatto, per la fiducia che mi hanno concesso nell’affidarmi questo compito delicato (che – assicuro – ho svolto con la massima cura e dedizione) e tutti coloro che a vario titolo mi hanno dato una mano. Un sentito ed affettuoso ringraziamento anche a mio padre Paolo per il preziosissimo aiuto tecnico”.
Per qualsiasi comunicazione, segnalazione o suggerimento relativo al sito o agli account di Flickr e Twitter del Principato, si può scrivere al seguente indirizzo mail webmaster@principatodiseborga.com

Categorie:Attualità