Anche quest’anno, si è conclusa con successo la tradizionale Festa Nazionale del Principato, ovvero la Festa di San Bernardo, in onore del Patrono di Seborga. Tutto si è svolto come da programma.
Alla festa erano presenti numerosi invitati, fra i quali i nostri Consoli Onorari in Francia, Germania, Armenia, Ungheria, Slovenia e Svizzera.
A differenza degli altri anni che lo vedeva arrivare in carrozza, quest’anno S.A.S. Marcello I ha scelto di sfilare a cavallo di un giovane stallone frisone e scortato dalle guardie del Principato.Una scelta non casuale ma dovuta dal fatto che il cocchiere della carrozza, Massimo Canale, papà della piccola Rossanina, non ha potuto partecipare a causa della malattia della piccola.
Nel suo tradizionale discorso, Marcello ha toccato il tema delle recenti critiche sul suo modo di governare, sollevate da alcuni oppositori, auspicando che esse finiscano una volta per tutte ed esprimendo il desiderio che “il mondo parlasse di più delle cose belle del Principato, perché ne ha tante da offrire”, anziché di queste polemiche, promettendo che in futuro non risponderà più ad eventuali attacchi.
Nel suo intervento, oltre a presentare una nuova emissione di francobolli, il Principe ha voluto anche cogliere l’occasione per porgere un ultimo saluto all’Avvocato Alberto Romano, scomparso di recente.
Infine, il Principe ha rivolto parole di ringraziamento agli ospiti presenti, alla Pro-Seborga, alla Protezione Civile, a tutti i volontari e organizzatori della festa e al pubblico presente.
Fra gli ospiti va segnalato la presenza di un famoso artista statunitense, NALL dell’Alabama al quale è stato consegnato da Miss Europa Liguria un Passaporto Turistico del Principato. Anche quest’anno non sono mancati il corteo storico, gli sbandieratori, la musica i balli e la buona cucina locale.
Categorie:Eventi