Come annunciato, sabato 29 novembre 2014, il Corpo Consolare del Principato di Seborga si è arricchito di un nuovo membro, che si è così aggiunto ai 22 preesistenti: il Signor Surinder Pal Singh Oberoi è stato ufficialmente nominato Rappresentante del Principato di Seborga per l’India.
La delegazione indiana presente ieri a Seborga, oltre al Signor Oberoi, era formata anche da Mr Kanwar Jeet Singh Kochhar, Mr Amish Arora e Mr Hv Jain.
Gli ospiti indiani, prima della cerimonia ufficiale, sono stati accompagnati da S.A.S. Principe Marcello I in visita al Principato ed hanno assistito alla dimostrazione di coniatura a martello, con relativo omaggio, del Luigino, realizzato al momento della battitura.
E’ seguita la cerimonia ufficiale, con scambio di doni, al Ristorante Marcellino’s, in via Miranda, cui hanno presenziato anche Mr Zoltan Kabai, Console di Seborga in Serbia e Ungheria, il Barone Triquet, Console in Francia dipartimento Cote d’Azur, il Professor Marcel Valentin, i Ministri del Consiglio della Corona di Seborga: Maria Carmela Serra, Mauro Carassale, il Ministro degli Esteri Nina Menegatto, Daniele Zanni, Domenico Falbo e, per il Consiglio dei Priori, il rappresentante Remo Ferrari e la segretaria Mara Trucchi.
Era presente anche il Sindaco di Seborga Enrico Ilariuzzi, per un breve saluto. Con lui altri membri dell’amministrazione seborghina.
Il Signor Oberoi è nato nel 1956 a Nangal (India) e risiede dal 1993 a Dubai (Emirati Arabi Uniti), dove è attualmente Chairman del “Dubai Grand Hotel” e della divisione emiratina di “Apex Group of Companies”, da lui stesso fondata.
Filantropo, molto noto in India (dove ha fondato la “Sarbat Da Bhala Charitable Trust”) e nello stesso Emirato di Dubai, nel 2013 divenne noto per aver sottratto alla pena capitale 17 indiani accusati della morte di un uomo pakistano, pagando per loro un riscatto in denaro; per tale atto ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
Al termine della cerimonia è seguito un rinfresco, sempre al Ristorante Marcellino’s, con accompagnamento musicale.