Attualità

Serata al Rotary Club di Monza Ovest dedicata al Principato di Seborga

rotary

(Nella foto: Il Presidente del Rotary Monza Ovest Paolo Pagani, la Principessa Nina Menegatto, S.A.S. Marcello I e il Consigliere per le Comunicazioni Luca Pagani)

Rotary 4

(Nella foto: l’intervento di S.A.S. Marcello I)

I Principi Marcello e Nina e il Consigliere per le Comunicazioni e i Media Luca Pagani sono stati graditi ospiti, il 1° febbraio, del Rotary Club Monza Ovest, all’Hotel de la Ville di Monza.
Alla serata si sono uniti anche il Presidente del Rotary Club Romano di Lombadia (BG), Ing. Diego Finazzi, e il Dott. Gianfranco Guerra, anch’egli socio onorario dello stesso club (nonché past president) e Rappresentante del Principato a Bergamo.
La serata conviviale del club di lunedì aveva infatti per tema “Il Principato di Seborga”.
La relazione, in particolare, è stata svolta da Luca Pagani che in maniera molto competente ha ripercorso la storia del Principato, evidenziandone i principali avvenimenti chiave (dalla donazione ai monaci di Lerins, passando per l’apertura della Zecca fino alla vendita ai Savoia) e spiegando le motivazioni storiche per le quali Seborga sostiene di essere indipendente dall’Italia.
Luca Pagani ha quindi parlato del Principato ai giorni nostri, descrivendo la figura del Principe Giorgio I° e le sue iniziative per rilanciare l’immagine di Seborga e far conoscere nel mondo il Principato e la sua vicenda storica.
Infine, non è mancato uno sguardo alle prospettive future, con un’attenzione sia all’aspetto politico (proseguimento delle azioni per il riconoscimento dell’indipendenza del Principato) sia economico, con riferimento ai recenti importanti investimenti stranieri sul territorio (a Seborga sorgerà presto infatti un hotel di lusso con oltre 80 camere).
I Rotariani, interessati e incuriositi dal tema del Principato (comunque perlopiù noto a molti dei presenti), hanno mostrato di apprezzare la presenza dei Principi e sono stati particolarmente entusiasti della relazione.
Numerose sono state le domande al termine della presentazione, alle quali i Principi Marcello e Nina sono stati felici di rispondere.
Tra esse, una ha permesso tra l’altro di approfondire i legami del Principe con Monza, città di cui è originaria la sua famiglia.
Grande la soddisfazione da parte delle Autorità del Principato.
S.A.S. Marcello I ha dichiarato: “Per me oggi è un grandissimo onore essere qui a Monza e rivedere qualcuno che nel passato ho già conosciuto. Ringraziamo davvero di cuore il Rotary Monza Ovest, e in particolare il Presidente Paolo Pagani, per averci concesso l’opportunità di parlare del Principato di Seborga e di far conoscere a un pubblico così prestigioso la sua ricca storia e le motivazioni che sottostanno alle sue richieste di indipendenza”.
Dal canto suo, il Presidente Pagani ha espresso a sua volta compiacimento per il successo della conviviale: “A nome del club ringrazio i Principi Marcello I e Nina e Luca Pagani per la bella serata, davvero ben riuscita. Speriamo di aver modo di venire presto a visitare il Principato di Seborga”.

Parte della serata è stata trassmessa in diretta dal canale Periscope del Rotary di Monza. Sulla serata, il canale web ‘Seborga.TV’  ha realizzato un servizio che può essere visionato qui di seguito.