Mercoledì 27 luglio, al Ristorante Marcellino’s a Seborga è in programma una cena di beneficenza “Un sogno… Un’opportunità… Una scuola per un villaggio in Centr’Africa”.
“In questo periodo spesso si sente parlare di immigrazione… “della parte cattiva dell’Africa…”
Io sono sempre stata convinta che il vero aiuto va dato a casa loro… nessuno deve essere sradicato dalla propria terra, dalla propria cultura, per fame in forza di non si sa cosa….
Pierre, un prete missionario di un piccolo paese in mezzo alla foresta, lo conosco per caso una sera in casa di mio cognato, che in quella missione per due anni ha fatto il medico. Subito rimango colpita, folgorata dalla sua semplicità, dalla meraviglia con cui guarda il nostro mondo…
In lui vedo l’innocenza dei bambini… ed è proprio a loro che va il mio pensiero… Chiedo se ha una scuola, un asilo. E quando mi dice di no mi piange il cuore…
Parliamo di quei bambini che mi fa vedere… ridono ridono sempre… ma poi crescono e il mondo non è pronto ad accoglierli… scopro che con meno di 5000 € si costruisce una scuola ed un asilo completa di arredo… Penso a Seborga… c’è una scuola ed un asilo che non riusciamo ad utilizzare, nonostante il Comune con mille sacrifici sia disposto ad investire… niente.
E` chiusa e probabilmente lo rimarrà per sempre… Penso a quei bimbi e vorrei con l’aiuto di persone importanti provare a realizzare il mio – il nostro – sogno: se qualcuno di Voi ci vuole aiutare con 30 euro si può avere una cena di pesce o carne e parte del ricavato andrà a loro…
Se riusciremo… perché là la corrente è un lusso – ci collegheremo con Pierre…
Vi aspetto perché il mondo può cambiare… I bambini sono i grandi di domani… la conferma mi serve entro lunedì 25 luglio… Grazie!”
Lara Ficarra
Categorie:Eventi