Una giornata splendida quella dei 31 bambini con la scuola sperimentale dell’Infanzia LUBOMIRSKY di Ospedaletti, dove unitamente alle numerose attività della Fattoria didattica di Seborga, hanno conosciuto le pecore, i conigli, le galline, bacchiato le olive e preparato i vasetti per la salamoia, e in particolare accarezzato e conosciute le tre oche del laghetto donate dai Monaci benedettini di Villatalla, una frazione del Comune di Prelà, in un luogo dove ancora esistono gli antichi mestieri e i monaci benedettini, che un tempo dimoravano anche a Seborga nell’Antico Principato, partecipano alla vita del paese coltivando e allevando galline e oche.
Ma l’aspetto più importante è che hanno piantato il 100simo albero nell’arco di un anno da quando è stata aperta la fattoria didattica.
Un simbolo importante per la natura e per il ripopolamento boschivo realizzato anche da una semplice fattoria didattica, quando gli enti trovano difficoltà a reperire fondi per il ripopolamento, anche a causa delle recenti malattie che colpiscono le piante.
E il centesimo albero (in questo caso un albero di limoni quattro stagioni lunaria) viene dedicato all’importante festa degli alberi che avverrà il 21 novembre per il quale è in preparazione un video dedicato alla natura e alla salvaguardia degli alberi.
Un ringraziamento particolare viene dato alla maestra Federica e a Suor Antonina e Suor Monica, sempre vicine ai bambini con una grande sensibilità per la natura e la campagna del nostro territorio della Liguria.
Categorie:Cronaca