Ieri mattina, come Protezione Civile, Massimo Perego, Monica Gurnari e Massimo Anfosso, hanno incontrato a Perinaldo Francisco Escribano Cruz, Carlos Rodriguez Lora e José Reuco Garcia, tre tecnici dell’ambiente e della Protezione civile cubana che hanno spiegato ‘la ricetta cubana’ (in particolare quella messa in atto nella provincia sud-orientale di Bayamo, che è da vent’anni gemellata con i circoli Italia-Cuba della Liguria) per difendersi dalle alluvioni.
Un incontro avuto grazie al Sindaco di Perinaldo Francesco Guglielmi, in quanto gemellato con la città cubana di Bueyarriba (nella foto) dove provengono i tre esperti.
Incontri particolarmente importanti voluti dalla Regione Liguria e il gemellaggio fortuito del Comune di Perinaldo, permette ai responsabili delle rispettive Protezioni Civili, Sanremo, Camporosso e Perinaldo/Vallebona/Seborga di ascoltare le esperienze di uno stato sovente impegnato nelle allerta alluvionali e trarne importanti valutazioni.
Un gemellaggio importante, ritiene Flavio Gorni, quello tra Perinaldo e Bueyarriba, perché l’interculturalità di nazioni così distanti ma nel contempo vicine sotto l’aspetto solidale, permettono importanti conoscenze, anche in ambito agricolo.
La Protezione Civile Vallebona Seborga Perinaldo, ringraziano il Sindaco e la sua amministrazione per ricevere questa importante conoscenza esperienzale. nella foto il Comune di Bueyarriba a Cuba.
Categorie:Cronaca